Navigazione veloce
Istituto Comprensivo "Filippo Grimani" > Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016/2019

Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016/2019

Introduzione del Dirigente Scolastico Reggente Dott. Davide Frisoli e della Dirigente Scolastica Prof.ssa Gelsomina D’Anna

Il Piano triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.), secondo il regolamento sull’autonomia scolastica novellato dalla L. 107/2015, è il documento fondamentale della scuola che la identifica dal punto di vista culturale e progettuale, ne esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa. Il Piano triennale supera il POF, che definiva l’architettura del piano dell’offerta formativa; scompare l’art.3 del DPR 275/99, modificato dalla L.107/2015 c.17 che statuisce “le istituzioni scolastiche anche al fine di permettere una valutazione comparativa da parte degli studenti e delle famiglie, assicurano la piena trasparenza e pubblicità dei piani triennali dell’offerta formativa, che sono pubblicati nel Portale unico di cui al comma 136. Sono altresì ivi pubblicate tempestivamente eventuali revisioni del piano triennale”. La L.107/2015 al comma 2 statuisce che le Istituzioni Scolastiche Autonome effettuano il Ptof per il rafforzamento dei saperi e delle competenze e per aprire la scuola al territorio, mission da attuare per lo sviluppo del nostro Paese.Il presente Piano viene elaborato nel rispetto degli indirizzi generali del Dirigente scolastico e della periodica rielaborazione collegiale, tenendo presente che la nostra scuola si ispira ai criteri dell’accoglienza, dell’inclusione e tiene in considerazione le differenti culture presenti sul territorio, ispirandosi ai principi previsti dalla nostra Costituzione repubblicana ed in particolare all’art.34 “La scuola è aperta a tutti ”e promuove “ lo sviluppo della cultura” art.9.
Attraverso il Piano la scuola promuove interventi miranti all’educazione, formazione ed istruzione e allo sviluppo della persona umana, adeguandosi al contesto, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti al fine di garantire loro il successo formativo.
Inoltre il Piano è la formalizzazione delle pratiche didattiche e organizzative della nostra scuola e si attiene a criteri di fattibilità e trasparenza in modo da consentire all’istituzione scolastica la massima correttezza nei confronti degli studenti, dei genitori e dell’intera comunità.Il PTOF è un documento dinamico che deve potersi adattare a situazioni in costante trasformazione quali il contesto socioculturale, gli ordinamenti e altro ancora.
Entro ottobre di ogni anno il documento potrà essere sottoposto a ulteriori verifiche adeguandolo ad eventuali nuove necessità; siamo consapevoli che la “vision” deve essere in fieri, in continuo cambiamento come richiede la “società liquida” (cit.Baumann) in cui viviamo, in cui bisogna tener conto della complessità sociale, del contesto di riferimento e dei bisogni degli alunni, un’analisi dinamica e mai statica, in cui si realizzi una progettualità concreta, seppure flessibile.
La nostra scuola si proietta nel futuro, guarda “oltre la siepe”, nei tre anni che verranno auspichiamo una scuola che costruisca partendo dall’ascolto, che osservi e progetti non solo nell’immediato ma in modo pluriennale, che coinvolga consapevolmente la partecipazione di tutti.
La “mission” è quella di costruire una scuola al passo con i tempi, dove si insegni ad imparare, scoprire e condividere, dove tutti insieme si tenda ad un’unica direzione: realizzare un percorso scolastico che offra un valore aggiunto ai nostri studenti in termini di conoscenze e competenze.

PTOF aggiornato al 30 ottobre 2017

PTOF_Grimani_aggiornamento2017__def01 con link
Filename : ptof_grimani_aggiornamento2017__def01-con-link.pdf (834 kB)
Etichetta :

Allegati 

Patto Educativo di Corresponsabilità
Regolamento d’Istituto
Organigramma
Curricolo e valutazione d’Istituto
Protocollo di valutazione
Verifica valutazione scuola secondaria
Griglia di valutazione test attitudinali sezione musicale
Esame di stato scuola secondaria di primo grado
Sintesi-progetto-ptof-2016-2017

PAI – Piano Annuale Inclusione 2016-17
PdM Piano di miglioramento