Indirizzo musicale

La Musica

La musica è una legge morale,
essa dà un’anima all’universo,
le ali al pensiero,
uno slancio all’immaginazione,
un fascino alla tristezza,
un impulso alla felicità
e la vita a tutte le cose.
Essa è l’essenza dell’ordine
ed eleva ciò che è buono,
di cui essa è la forma invisibile,
ma tuttavia splendente,
appassionata ed eterna.

Platone, 400 a. C. – da “I Dialoghi”

INDIRIZZO MUSICALE

Nell’anno scolastico 2008/09 la Scuola Secondaria di I grado “Luigi Einaudi” di Marghera è diventata Scuola Media a Indirizzo Musicale, cioè una comune Scuola Media Statale dove è possibile studiare GRATUITAMENTE, in orario pomeridiano concordato ad inizio anno scolastico con le famiglie, uno strumento musicale a scelta tra:

- FLAUTO TRAVERSO
- PERCUSSIONI
- SAXOFONO
- TROMBA
- TROMBONE

La Scuola si pone così l’obiettivo di diffondere i saperi e le competenze in maniera più dinamica e creativa, in modo da garantire ulteriori possibilità di approfondimento e di sviluppo cognitivo, rendendo l’esperienza musicale funzionale alla vita sociale e propedeutica a un’eventuale prosecuzione degli studi musicali, nonché alla diffusione della cultura musicale nel territorio.

Inoltre, il nostro Istituto vuole rafforzare il suo ruolo di “aggregatore sociale”, riservando particolare attenzione alle attività concertistiche e alla musica d’insieme, pratica che pone lo studente in relazione consapevole con i coetanei, promuovendo il senso di appartenenza alla comunità e sviluppando la capacità di gestione dei rapporti civili attraverso la musica, nonché il rispetto di regole ed intenti comuni.

Una volta scelto l’Indirizzo Musicale, valutate le capacità attitudinali dello studente e assegnato lo strumento, esso diventa a tutti gli effetti materia di studio ordinaria, ovvero OBBLIGATORIA ed oggetto di valutazione per l’intero triennio di frequenza, come qualsiasi altra materia scolastica.

L’acquisto dello strumento è a carico delle famiglie ma, grazie al contributo della Municipalità di Marghera, la nostra scuola mette a disposizione degli studenti alcuni strumenti musicali in comodato d’uso gratuito, mediante i medesimi criteri adottati per l’assegnazione gratuita dei libri di testo.

Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano, dal Lunedì al Venerdì, presso la sede “L. Einaudi” di Via Bernardo Canal n° 20.

Per ulteriori informazioni consultare:

- Regolamento indirizzo musicale
- Regolamento comodato d’uso strumenti musicali
- Istruzioni iscrizioni indirizzo musicale

ELENCO DOCENTI DI STRUMENTO MUSICALE